Dalla mia profonda passione per la lavorazione del legno sono nate le oltre cinquanta MF conducting batons che ho realizzato interamente a mano nel corso di quasi cinque anni. 

Dai primi esperimenti con le essenze naturali, passando per l’uso della fibra di carbonio e approdando alle rifiniture personalizzate, l’amore e la tecnica che ho riposto nella creazione di queste bacchette hanno conferito a ciascuna di esse una propria personalità ed unicità; le mie ricerche sul bilanciamento, sulla resistenza e sulle tecniche costruttive sono state sempre affiancate da un’ispirazione poetica o da un ideale filosofico, pensieri e azioni che hanno raggiunto il loro apice nella realizzazione dell’ultima serie: Tears. Ogni bacchetta MF è un piccolo lavoro d’ingegneria ed arte, a volte espressione diretta di pura bellezza, a volte iconico simbolo dei valori e degli ideali che mi animano.

Serie tears

Sono le cinque bacchette protagoniste di questa nuova serie. Ognuna di esse prende il nome dall’emozione che le ha plasmate, ciascuna simboleggia una lacrima. Simili nella forma, le lacrime sono la rappresentazione organica delle emozioni più profonde quand’anche più diverse. Questa serie è un omaggio alla natura umana nelle sue molteplici sfaccettature, nella concretezza delle sue manifestazioni più autentiche e spontanee, le stesse che hanno mosso le anime dei grandi compositori nel loro atto creativo (le loro opere, le proprie esistenze), le stesse che ci forgiano in quanto Maestri e che ci abitano in quanto esseri umani.

Serie planets

Planets è una serie di MF batons in edizione limitata nata dalla volontà di rendere speciale la già ben nota e molto utilizzata impugnatura rotonda. Materiali sperimentali, quasi "marziani", nuove lunghezze, bilanciamenti "aerodinamici", design dalle forme eleganti e dal fascino arcano: queste le caratteristiche che rendono davvero unica questa serie.

Moon
La prima che vi presento rende omaggio al nostro satellite, musa ispiratrice di innumerevoli artisti: stoica ed inconquistabile, il suo candore accoglie i bisognosi d'asilo, pellegrini in viaggi immaginari che, venerandola, trasfigurano l'incertezza nel mistero.
Venus
Secondo pianeta del Sistema Solare, signora dell'alba e del tramonto: in questa serie non poteva mancare l'omaggio a Venere. Non una semplice essenza bensì 10 strati di abete con diverse lavorazioni abbracciano la gamma cromatica arcobaleno delle venature di questo particolarissimo segmentato da me realizzato. Leggera e versatile, Venus ha un bilanciamento leggermente in avanti con un buon ritorno in punta; l'equilibrio di forme, essenze e peso le conferiscono un'agilità assoluta!
Mars
Il Pianeta Rosso vibra nell'essenza della corteccia nuda del pino marittimo mentre l'olio di lino ne esalta il colore nutrito e le vivide venature. Un punto blu, come un piccolo occhio, simboleggia un polo e dal suo opposto nasce la punta in legno dalla conicità perfetta. 38 cm e bilanciamento in avanti per questa nuova bacchetta che guarda al futuro.
Mercury
Il primo Pianeta del Sistema Solare ha ispirato l'essenza di questa incredibile bacchetta: in linea alla sua superficie ricca di sostanze differenti, le essenze dei legni, del vetro e degli smalti si legano assieme senza mai confondersi; ne risulta un bilanciamento davvero incredibile: peso ben distribuito su tutta la lunghezza con un ottimo ritorno in punta. Iniziali personalizzate su intarsio in noce. Realizzata su commissione.

Altre bacchette

_0006_SERIE CARBONIOcover_0007_SERIE CARBONIO
Serie punta in carbonio
Impugnature in ulivo, ebano, corteccia di pino e padouk rosso. Punte in fibra di carbonio.
_0009_Prima serie2017 COVER_0008_Prima serie2017
Prima serie 2017
Impugnature in corteccia di pino, balsa e faggio. Punte in abete.

Speciali

Decò
Impugnatura: bois de rose
Punta: fibra di carbonio
_0021_Baroccacover_0022_Barocca 1
Barocca
Impugnatura: resina colorata
Punta: abete
faggio con intarsi in sughero
Impugnatura: faggio con intarsi in sughero
Punta: fibra di carbonio
_0004_Riempimento generativo_0003_ULIVO-EBANO1
Ulivo ed ebano
Impugnature: ulivo ed ebano
Punta: abete

Classiche

Cofanetti e custodie rigide