Ogni giorno, i valori che mi animano plasmano una chiara visione della direttrice d’orchestra che sono e del modo in cui mi sto affermando nel mondo.
Io e la mia professione
Sono una direttrice d’orchestra, depositaria di un sapere molto ampio da condividere con i musicisti ed il pubblico, promotrice dello sviluppo e della diffusione dei nuovi linguaggi musicali; conosco molti repertori internazionali e, grazie alla mia spiccata sensibilità, sono in grado di creare connessioni e di costituire un punto di riferimento per la comunità che orbita attorno a un luogo o un evento. Sono al contempo un’artista che ricerca il senso della bellezza e un’intellettuale, un Maestro che guida, conduce e orienta verso l'espressione artistica nel pieno rispetto del sentire comune.
Tre parole chiave: conoscenza, rispetto, condivisione
Conoscenza
Attraverso numerosi percorsi di studio ho appreso una solida tecnica del gesto; grazie all'esperienza diretta in orchestra metto in pratica le mie conoscenze e affino le mie competenze; il mio motto è “Neanche un giorno senza l’orchestra!”; infatti, investo moltissime risorse per affiancare ai miei impegni professionali una costante ricerca al seguito di grandi direttori d’orchestra nelle più importanti orchestre del mondo. Durante i miei numerosissimi viaggi, nel periodo delle prove e dei concerti, incontro musicisti di fama internazionale con i quali posso confrontarmi e maturare le mie idee artistiche; vengo a contatto con molteplici culture, lingue e tradizioni e rendo sempre più ampio il mio repertorio.
Rispetto e condivisione
La mia innata capacità di ascolto e le mie doti empatiche mi permettono di affrontare ogni nuova produzione nel massimo rispetto delle partiture, delle persone, dei luoghi, delle diverse culture e delle tradizioni che caratterizzano un posto o un evento. Le orchestre sono organismi pulsanti, spesso dotati di grande personalità, di storia e di importanti tradizioni che desidero esaltare attraverso un dialogo aperto; condivido la mia idea artistica e metto a servizio di tutte le persone coinvolte le mie competenze per creare connessioni basate sulla fiducia reciproca e sulla collaborazione.
Il mio obiettivo più alto
è quello di connettere per creare valore attraverso la musica e all’insegna del benessere collettivo. La centralità del mio ruolo diventa opportunità di espressione artistica e di realizzazione per tutti.