Il percorso musicale di Myriam inizia con l’arpa all’età di otto anni. Prende lezioni private a Taranto, poiché a Crispiano, nel piccolo paese della Puglia dove ha vissuto la sua infanzia, non c’erano scuole di musica, orchestre, teatri o insegnanti di arpa. Il suo amore per la musica è innato e, non potendo godere di stimoli adeguati nell’ambiente dove cresce, Myriam è determinata a viaggiare per studiare seriamente e per conoscere alcune importanti realtà. Grazie al suo talento musicale e al suo precoce istinto imprenditoriale, Myriam ha saputo creare, ancora molto giovane, connessioni con altri musicisti, con le istituzioni scolastiche e con il territorio: le sue prime composizioni e trascrizioni per piccoli ensemble risalgono a questo periodo, quando oltre ad esibirsi come solista, riuniva gli amici musicisti creando ad hoc concerti e spettacoli per gli eventi culturali della comunità. Durante la sua giovinezza, Myriam ha frequentato importanti masterclass internazionali, ha vinto molti concorsi nazionali e numerosi premi le sono stati conferiti per il suo impegno sociale.
A diciotto anni decide di trasferirsi a Parma per poter proseguire i suoi studi musicali. Durante il triennio ed il biennio di Arpa fonda un duo stabile, arpa e viola da gamba, continuando a trascrivere ed arrangiare musiche dal mondo della musica classica, contemporanea e dei nuovi media. Con questo duo, chiamato MG_INC, ha inciso il suo primo album: Almost in the air: antichi strumenti, nuovi suoni, si è esibita in moltissimi concerti in Italia, Francia e Russia e ha vinto il Terem Crossover Competition 2012 a San Pietroburgo. Sempre con il duo, Myriam ha composto le musiche di scena per alcuni spettacoli del Teatro del Cerchio di Parma e per l’audiolibro “La Capra Foresta”.
ALMOST IN THE AIR: ANTICHI STRUMENTI, NUOVI SUONI AP0254 - Acte Préalable, 2011. Album of MG_INC duo, Myriam Farina - harp, Guido Ponzini - viola da gamba
Durante gli stessi anni, Myriam studia assiduamente Composizione e Direzione d’orchestra in Conservatorio e il desiderio di migliorare la situazione lavorativa dei giovani musicisti in Italia e di promuovere le musiche dei compositori viventi non le dà tregua. È così che nel 2013 dà vita alla MG_INC Orchestra, il primo ensemble italiano nato grazie ad una campagna di crowdfunding.
Questa orchestra sarà attiva dal 2013 al 2016 e in questo periodo conterà un organico variabile fino a 52 musicisti. Myriam si occuperà della preparazione musicale della compagine orchestrale e dell’organizzazione tecnica. Nei tre anni di fiorente attività la MG_INC Orchestra è stata protagonista di numerosi eventi in prima mondiale ed è riuscita ad inserirsi in un panorama professionale internazionale creando collaborazioni e sinergie con artisti ed ambienti musicali differenti. Dopo il debutto, documentato nel link in alto, l’Orchestra si esibisce con gli ULVER in un concerto-evento sold out presso il Teatro Regio di Parma. Nel 2015 Myriam debutta sul palco come direttrice d’orchestra all’interno di un concerto con la MG_INC Orchestra e il violista e compositore statunitense Eyvind Kang, durante la première di Chirality - Virginal Coordinates 2015 per il festival Angelica.
CHIRALITY – EYVIND KANG IDA 037 – 2019, Angelica Festival, Teatro Comunale di Bologna, Lugo Opera Festival, live recording: May 2015. MG_INC Orchestra with Eyvind Kang, Alan Bishop, Marco dal Pane. Myriam Farina harp and conductor (in Asa Tru).
Nel 2016 la MG_INC Orchestra ha inciso le musiche per l’Album Guardando il cielo della cantante italiana Arisa, pubblicato da Warner Music.
GUARDANDO IL CIELO 5054196979423 - Warner Music Italia s.r.l. at Warner Music Group Company, 2016, Arisa with MG_INC Orchestra, harp: Myriam Farina;
Sempre nel 2016, la MG_INC Orchestra incide le musiche per lo spot A different story che ha lanciato Paramount Channel canale 27.
La MG_INC Orchestra ha interessato varie testate giornalistiche e canali tv e radio, tra i quali: Radio 24 de Il Sole 24 Ore (durante la trasmissione “Si può fare”), La Repubblica, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Corriere della Sera, Amadeus; servizi speciali sono stati dedicati da TG1 speciale TV7, TG Rai1, TG Rai3 e da molteplici altri media di carattere musicale, sociale e d’informazione.